Roberto Macina

COO & coFounder
UFirst

Roberto Macina, romano, 35 anni, laureato in ingegneria informatica, COO di ufirst, precedentemente co-fondatore e CEO di Qurami.

Stanco ed esasperato di fare file, nel 2010 lascia il lavoro in una società di telecomunicazioni e fonda l’azienda Qurami, che punta a risolvere il problema delle lunghe file nelle sale di attesa, tramite un’app per dispositivi mobili. È l’inizio di un’avventura imprenditoriale, che porterà Qurami a diventare una delle startup italiane con più riconoscimenti e nel 2019 all’acquisizione della stessa da parte di ufirst.

Roberto è lecturer presso l’università LUISS sul tema del Digital Business. Gli piace condividere la sua storia di imprenditore presso scuole, università e aziende per ispirare i giovani e motivarli a costruirsi il proprio futuro.

Quando non è impegnato con il lavoro, lo potete trovare in giro in bicicletta per la città, sui circuiti di Formula 1 a seguire la Ferrari o in pista a correre con le auto.

09 Nov, 15:00
→ 15:20

Inspiration Session

In principio era la fila

Inspiration Session -
09 Nov, 15:00 → 15:20

Parlare di “start up” oggi fa quasi tendenza, ma cosa c’è davvero dietro la sua creazione?
Dall’idea “geniale” di business, alla sua realizzazione, fino alla scalabilità attraverso l’utilizzo di un mix di ingredienti in equilibrio tra creatività e concretezza.
In un mercato che avanza e in continua evoluzione, essere veloci non sempre significa essere competitivi. Serve definire con chiarezza e consapevolezza tutti gli step necessari al proprio percorso imprenditoriale, coerenti al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Da Qurami a ufirst, Roberto Macina ripercorre le tappe fondamentali e suggerimenti pratici per chi vuole fare impresa.