Roberto Alma

Partner
KBL Law

Avvocato, mi occupo principalmente di Diritto dell’informatica, privacy, proprietà intellettuale e diritto commerciale e societario, M&A ed Operazioni Straordinarie.

Assisto imprese ed investitori operanti principalmente nel settore IT (provider di servizi internet, società di sviluppo software, startup innovative, fornitori di servizi legati alle cryptovalute, società di assistenza IT, attività di e-commerce, analisi di big data ecc.).

 

In particolare, mi sono occupato di:

  • contrattualistica;
  • redazione dei patti parasociali;
  • operazioni straordinarie (aumenti di capitale, finalizzati all’ingresso di investitori, M&A);
  • compliance al nuovo Regolamento 679/2016/UE;
  • protezione degli asset IP.

Sono fermamente convinto che nell’epoca attuale, un consulente legale debba avere una approfondita conoscenza delle tecnologie dell’informazione. Pertanto, anche per passione personale, studio dal 2015 tecniche e linguaggi di programmazione.

 

In particolare, ho una buona conoscenza di Javascript (ES6) e python e della programmazione back-end (Node.js/Django come framework server-side) e front-end (React.js e Vue.js come framework front-end).

 

Ritengo che le tecnologie dell’informazione possano essere un ottimo strumento per innovare ed ottimizzare la professione legale e, in particolare, ho realizzato alcune applicazioni per l’automazione dello studio legale (con particolare riferimento alla generazione automatica di documentazione legale).

09 Nov, 17:45
→ 18:30

Workshop

Le regole della Cybersecurity

Cyber security & Data Cloud System

Workshop -
09 Nov, 17:45 → 18:30

Il Workshop avrà ad oggetto una breve panoramica della Cybersecurity dal punto di vista normativo. Nel corso dell’incontro analizzeremo i profili legali di cui tener conto (con particolare riferimento all’utilizzo di specifiche clausole contrattuali come misure di sicurezza ulteriori) e i punti di contatto tra disciplina della cybersecurity e GDPR. Verranno anche esaminati i primi provvedimenti del Garante Italiano in materia di data breach e gli interessanti spunti di riflessione offerti in materia di sicurezza informatica.