Raffaella Roviglioni

Head of Discovery
Fifth Beat

Raffaella Roviglioni da 10 anni studia e lavora come design researcher e experience researcher.

La sua esperienza nei campi della user research, usability testing, user-centered design, co-design e facilitazione, è maturata lavorando per clienti come World Food Programme (UN), Just Eat, Fiat Chrysler Automobiles, Banca Credem, Sony, Fastweb, Erg, BNP Paribas e la Commissione Europea.

08 Nov, 12:30
→ 14:00

Training Session

UX Research & Continuous Discovery

Customer Experience

Training Session -
08 Nov, 12:30 → 14:00

La ricerca con le persone, proprio perché indaga in profondità l’esperienza dei clienti, porta dentro le aziende pepite di altissimo valore. Questi insight impattano positivamente sul business se prontamente trasformati in progetti. Quanto spesso la ricerca rimane chiusa nei cassetti?
Sawubona è un meraviglioso saluto usato presso la tribù africana degli zulù e significa “ti vedo, sei importante per me e ti apprezzo”. Si tratta di un modo di visualizzare gli altri, accettarli come sono, con le proprie virtù, sfumature e anche con i loro difetti. In risposta a sawubona spesso si usa shikoba, “allora io esisto per te”.
Sawubona è anche un tool che le aziende usano per valorizzare in maniera continuativa i risultati delle ricerche condotte rendendoli disponibili e “trovabili” dai team di design coinvolti in progetti chiave per la crescita del business.