Luca Ruggeri

Senior Facilitator
The Platform Design Toolkit

Ingegnere elettronico, ha lavorato nelle telecomunicazioni per più di 10 anni. Nel 2013, folgorato dal lean thinking decide di entrare nel mondo delle startup, diventando formatore e speaker e fondando una startup nel settore della mobilità sostenibile.

 

Ben collegato al tessuto dell’innovazione tecnologia, è nel direttivo di Roma Startup ed è mentor di molte startup. Esperto di trasformazione digitale e di gestione del cambiamento, si occupa dal 2016 di Platform Economy ed Ecosystem Design, contribuendo al progetto open source Platform Design Toolkit.

 

Collaboratore di AGID dal 2017 nel contesto delle tecnologie emergenti (AI&DLT), ha contribuito alla Taskforce IA di AGID e alla Taskforce del MISE.

09 Nov, 09:30
→ 09:50

Inspiration Session

Un system thinker nel Paese dei Mostri Selvaggi

Inspiration Session -
09 Nov, 09:30 → 09:50

Quanti sanno che l’emergenza climatica non ha nulla a che fare con i (poveri) orsi polari, privati del loro habitat? Come ci comportiamo, a livello individuale e collettivo, nel mondo del lavoro? E dove finisce quel mondo, e invece comincia quello personale? Come viene generato e distribuito il valore? E soprattutto, cosa vuol dire valore?
Ragioniamo assieme sui limiti degli approcci “human centered” e scopriamo come sviluppare una capacità di pensare in maniera trans-contestuale aiuti a superare l’isolamento tipico dei sistemi antropocentrici a favore di una nuova ecologia delle organizzazioni.
I principi del system thinking e del platforms & ecosystems design diventano strumenti importanti per progettare relazioni di valore, per disegnare nuovi modelli di organizzazione, per capire che siamo un po’ tutti gatti di Schroedinger!

09 Nov, 17:00
→ 17:45

Workshop

Design For Pull

Customer Experience

Workshop -
09 Nov, 17:00 → 17:45

Attraverso strumenti del Platform Design affronteremo il tema della motivazione delle entità dell’ecosistema e di come pensare in modo trans-contestuale può superare le distorsioni tipiche dei giochi a somma zero e innovare.