Giacomo Barbieri

Community Manager
Campus Party

Passione per l’informatica da sempre. La vita paperless inizia a piacermi. Studio ingegneria informatica, ma più scrivo codice più voglio scrivere testi. Ho scritto per diverse testate giornalistiche, maturato una grande esperienza nella creazione e gestione dei contenuti e nella comunicazione, collaborando con blog di caratura nazionale e testate giornalistiche nazionali.

 

Nel 2014 ho fondato un blog, Tweaknology.org, sulla cultura tech vista dai Millennials. Mi sforzo affinché l’ecosistema tech italiano faccia un salto di qualità, creando connessioni e stringendo accordi per saldare il network che mi circonda.

 

Sto approcciando il mercato delle nuove valute digitali e delle piattaforme distribuite, e studiando approfonditamente i fenomeni tech dei prossimi 10 anni: AI, IoT, AR/VR, Blockchain. Negli ultimi 3 anni ho maturato una forte propensione alla cultura tech a livello globale, partecipando ad oltre 20 conferenze in giro per il mondo, compreso IFA, Mobile World Congress, World Summit AI, Money2020, Web Summit.

 

Mi occupo della strategia relativa alle community in Campus Party Italia, creando contenuti di valore e ad alto profilo innovativo per università e aziende. Sono appassionato di videogiochi, serie tv, e libri sulla cultura pop e tech.

 

Avendo provato e recensito centinaia di prodotti negli ultimi 5 anni, sto sviluppando una complessa conoscenza dei segmenti di mercato e delle loro esigenze.

 

Classe ’94.

09 Nov, 13:15
→ 14:00

Workshop

Decentralizing future: come la blockchain responsabilizzerà la vita digitale

Cyber security & Data Cloud System

Workshop -
09 Nov, 13:15 → 14:00

Siamo abituati a pensare che ci sia sempre qualcuno o qualcosa che ci possa aiutare, se perdiamo la password, se siamo bloccati su una pagina o se abbiamo dimenticato qualcosa. La blockchain e le tecnologie decentralizzate riportano la responsabilità sull’individuo. Vedremo quali sono gli impatti che potrà avere in ambito giuridico, psicologico ed antropologico, partendo da alcuni casi d’uso tecnici che oggi sono in sviluppo.