Alessio Sgherza

Giornalista
Repubblica.it

Esperto di cultura digitale e giornalismo, è attualmente tra i responsabili di Repubblica.it.

Laureato in Scienze Politiche e con un lontano passato da programmatore (do you remember Asp?), ha iniziato la sua carriera da giornalista a Kataweb nel 2006 occupandosi di vari settori e sviluppando diverse competenze.

 

Dal 2011 a Repubblica, ha sempre fatto parte del desk di Repubblica.it.

È esperto di leggi elettorali ed è il responsabile della copertura delle elezioni per Repubblica e per i siti dei giornali del gruppo Gedi. Si è occupato del progetto Atlante elettorale, in collaborazione con la Società Italiana Studi Elettorali, ha scritto l’introduzione del volume che ne è derivato e ha moderato una tavola rotonda al convegno annuale 2018 dell’associazione.

 

Negli anni si è occupato in varie forme di nuove frontiere della tecnologia. Ha tenuto corsi per l’ordine dei giornalisti e nelle scuole sul tema fake news e disinformazione. Ha partecipato a un programma del dipartimento di Stato Usa sul tema “Disinformazione e giornalismo responsabile”.

Il suo ultimo pallino? I deepfake.

 

Insegna giornalismo digitale all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.

08 Nov, 17:00
→ 18:30

Round Table

Come cambiano le logiche delle aziende con le opportunità Fintech?

Round Table -
08 Nov, 17:00 → 18:30

Blockchain, peer2peer, crowdfunding, finanza agevolata: quali opportunità esistono dietro al Fintech? A che punto sono banche e assicurazioni? Come possiamo facilitare modelli e iniziative che promuovano la trasformazione digitale in un settore pieno di dinamismo ma ancora indietro?