9 novembre

08:30 → 09:30

Registrazione evento

09:30
→ 09:50

Main Stage

Un system thinker nel Paese dei Mostri Selvaggi

Inspiration Session -
09 Nov, 09:30 → 09:50

Quanti sanno che l’emergenza climatica non ha nulla a che fare con i (poveri) orsi polari, privati del loro habitat? Come ci comportiamo, a livello individuale e collettivo, nel mondo del lavoro? E dove finisce quel mondo, e invece comincia quello personale? Come viene generato e distribuito il valore? E soprattutto, cosa vuol dire valore?
Ragioniamo assieme sui limiti degli approcci “human centered” e scopriamo come sviluppare una capacità di pensare in maniera trans-contestuale aiuti a superare l’isolamento tipico dei sistemi antropocentrici a favore di una nuova ecologia delle organizzazioni.
I principi del system thinking e del platforms & ecosystems design diventano strumenti importanti per progettare relazioni di valore, per disegnare nuovi modelli di organizzazione, per capire che siamo un po’ tutti gatti di Schroedinger!

10:00
→ 10:20

Main Stage

Bikeconomy: pedalare generando 500 miliardi di economia sostenibile

Inspiration Session -
09 Nov, 10:00 → 10:20

Sostenibilità, clima, ambiente, megalopoli, velocità, intelligenza artificiale, algoritmi, digitalizzazione… Questi i termini chiave di un futuro sempre più prossimo, che ci bombardano spaventandoci perché schiudono scenari sconosciuti ed imprevedibili. Tutto oggi è movimento sempre più veloce, stressante, frenetico e spesso inconcludente. L’obiettivo sarà la qualità della vita ed il miglior utilizzo possibile del tempo. Ecco perché nasce la bikeconomy, fenomeno innovativo che sta evidenziando l’enorme valore dello strumento per muoversi più antico ma che si dimostra anche il più moderno: la bicicletta. 500 miliardi di valore nella sola UE di economia sana e sostenibile, frutto di cluster tra loro intimamente contaminati come la salute e la prevenzione, la moda, la tecnologia, il turismo, le infrastrutture, le smart cities, l’ambiente, il clima. Bikeconomy è riscoperta della lentezza che offre una lente di ingrandimento per riflettere ed osservare le meraviglie che ci circondano, altrimenti spazzate via da una velocità cieca. Bikeconomy è riqualificazione di città e territori e garantisce nuovi posti di lavoro, in specie per i giovani. Amsterdam e Copenaghen sono oggi incalzate da Londra, Parigi, Madrid, New York ed anche in Italia non mancano esempi virtuosi che sono anche fonte di grande consenso per gli amministratori delle città, sino a poco tempo fa terrorizzati da ogni intervento teso a modificare la viabilità schiava dell’auto. Muoversi è e sempre di più sarà multimobilità smart, efficiente, rapida, economica e soprattutto sostenibile.

10:30
→ 10:50

Main Stage

Costruire un nuovo immaginario: il digital può salvare l’Italia dalla decadenza?

Inspiration Session -
09 Nov, 10:30 → 10:50

Esiste un’Italia di cui nessuno parla, un’Italia diversa e che funziona, costituita da singoli che hanno adottato scelte di vita differenti, di comuni virtuosi e di associazioni nate dal basso, imprese per un paese diverso e sano sotto ogni punto di vista. E’ l’Italia che Cambia, scoperta attraverso un camper che ha ripercorso lo stivale da Nord a Sud alla ricerca di tante piccole e medie, importanti realtà che stanno facendo la differenza e di cui nessuno sa nulla perché, finora, non è stato ricreato un unico grande mosaico che possa dar luce a questi mondi nascosti.

11:00
→ 11:20

Main Stage

Il Fintech: cos’è e come cambia la vita di consumatori e imprese anche in Italia

Inspiration Session -
09 Nov, 11:00 → 11:20

La rivoluzione tecnologica applicata alla finanza sta semplificando la vita di centinaia di migliaia di famiglie e aziende. Nel mondo iper connesso in cui viviamo, i grandi operatori tecnologici hanno abituato i consumatori a un’esperienza digitale integrata, semplice e immediata che il pubblico oggi si attende anche nei servizi finanziari.
Anche in Italia è in corso una rapida trasformazione del settore finanziario e sono disponibili ormai da diversi anni soluzioni finanziarie innovative: semplici, trasparenti, flessibili ed efficaci.
L’intervento presenta gli scenari in cui il Fintech ha migliorato la vita di famiglie e imprese in modo pratico, presentando scenari presenti e prospettive future.

11:30
→ 11:50

Main Stage

Social media e mobile: le ali della digital transformation

Inspiration Session -
09 Nov, 11:30 → 11:50

I social media hanno davvero reso possibile non solo connetterci con chiunque, ma anche condividere e produrre contenuti dal basso. Hanno portato nelle mani di tutti la capacità di farsi sentire, di collaborare, di generare cambiamenti indipendentemente dalla propria posizione geografica. E il mobile ha messo le ali a quest trasformazione, connettendoci con il mondo dal palmo di una mano, rendendoci testimoni costanti del reale. Sempre connessi, sempre attivi.
Questo significa però, che abbiamo delle grandi responsabilità: come utenti, come aziende, come persone. La trasformazione digitale passa dai social e spicca il volo con il mobile, ma la consapevolezza d’uso di questi mezzi non può essere delegata.

12:00 → 12:30

Coffee Break

Main stage
Leonardo
!
Neil Armstrong
!
World Wide Web
!

12:30
→ 14:00

Main StageAree formative

Fotografia dell’ecosistema startup italiano

Round Table -
09 Nov, 12:30 → 14:00

Come sta crescendo l’ecosistema startup italiano? Quali sono le sfide da affrontare nel prossimo decennio? Finalmente le aziende stanno capendo le logiche dell’Open Innovation. Come sfruttare questa grande opportunità di crescita dell’intero ecosistema?

Business data in Cloud

Cyber security & Data Cloud System

Workshop -
09 Nov, 12:30 → 13:15

I sistemi informativi rivestono un ruolo centrale in qualsiasi azienda. Nel workshop scopriremo come Odoo, un ERP open-source web-based, può diventare un asset centrale nella gestione dei flussi e dei processi aziendali a supporto dell’innovazione e come può essere costruita una architettura cloud-based misurata sulle esigenze operative dell’azienda

Costruire UX a partire dalla SEO guidati dai dati: analisi, strumenti, esempi

Customer Experience

Training Session -
09 Nov, 12:30 → 14:00

Metodi, Tecniche e Casi Studio per costruire e mantenere aggiornate UX e UI attraverso l’analisi dei dati SEO. Un approfondimento pratico con tecniche, modelli, analisi ed esempi reali.

Le analisi SEO possono davvero essere utili per soddisfare gli intenti di ricerca degli Utenti già a partire dall’User Experience e dall’User Interface? Scopriamolo.

Communication Kick Off: come una comunicazione ben progettata può aiutare ad innovare

Customer Experience

Workshop -
09 Nov, 12:30 → 13:15

AI? Blockchain? 5G? VR? Guardiamo al futuro ma a volte il presente è rimasto nel passato. Fermi tutti! Siamo davvero pronti a introdurre nuove tecnologie prima di una buona strategia di comunicazione? Progettiamo l’interazione con i nostri utenti, conosciamo le fasi e gli strumenti di comunicazione per portare innovazione nei flussi aziendali.
Una to-do-list propedeutica per la nostra attitudine all’innovazione.

Decentralizing future: come la blockchain responsabilizzerà la vita digitale

Cyber security & Data Cloud System

Workshop -
09 Nov, 13:15 → 14:00

Siamo abituati a pensare che ci sia sempre qualcuno o qualcosa che ci possa aiutare, se perdiamo la password, se siamo bloccati su una pagina o se abbiamo dimenticato qualcosa. La blockchain e le tecnologie decentralizzate riportano la responsabilità sull’individuo. Vedremo quali sono gli impatti che potrà avere in ambito giuridico, psicologico ed antropologico, partendo da alcuni casi d’uso tecnici che oggi sono in sviluppo.

14:00 → 15:00

Lunch

15:00
→ 15:20

Main Stage

In principio era la fila

Inspiration Session -
09 Nov, 15:00 → 15:20

Parlare di “start up” oggi fa quasi tendenza, ma cosa c’è davvero dietro la sua creazione?
Dall’idea “geniale” di business, alla sua realizzazione, fino alla scalabilità attraverso l’utilizzo di un mix di ingredienti in equilibrio tra creatività e concretezza.
In un mercato che avanza e in continua evoluzione, essere veloci non sempre significa essere competitivi. Serve definire con chiarezza e consapevolezza tutti gli step necessari al proprio percorso imprenditoriale, coerenti al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Da Qurami a ufirst, Roberto Macina ripercorre le tappe fondamentali e suggerimenti pratici per chi vuole fare impresa.

15:30
→ 15:50

Main Stage

Beyond the walls: dagli spazi fisici agli ambienti virtuali per il benessere mentale attraverso le tecnologie immersive

Inspiration Session -
09 Nov, 15:30 → 15:50

Andare incontro a trattamenti medici, soprattutto in ospedale, è un’esperienza stressante e spesso molto dolorosa che impatta negativamente sulla qualità della vita dei pazienti, le cui ansie e paure causano ritardi e inefficienze nel lavoro del personale medico. Non possiamo cambiare lo spazio in cui i pazienti sono costretti a vivere durante la terapia, tuttavia possiamo cambiare lo spazio che questi percepiscono attorno a loro: con le tecnologie immersive come la realtà virtuale. Softcare Studios è una startup innovativa italiana impegnata a utilizzare le potenzialità della VR per immergere i pazienti in scenari virtuali progettati per fornire sollievo dalle emozioni stressanti dell’ambiente clinico attraverso contenuti sviluppati ad hoc per coinvolgere e distrarre. Tutto questo per migliorare l’esperienza dei pazienti e efficientare il lavoro dei medici, riducendo la somministrazione di farmaci e facendo emergere dati utili a profilare lo stress degli utenti ottimizzando i contenuti e gli interventi nel tempo. Ambienti immersivi, data tracking e benessere psicomotorio saranno i principali aspetti trattati da Valentino Megale, CEO di Softcare Studios, per mostrare come la realtà virtuale può aiutarci a innovare l’approccio ai pazienti e all’operatività ospedaliera.

16:00
→ 16:20

Main Stage

La Scuola e l’Impresa per attivare il valore sociale

Inspiration Session -
09 Nov, 16:00 → 16:20

Fare impresa bene e farlo anche per il bene fa tutta la differenza del Mondo e la fa esattamente come incontrare persone ogni giorno con l’obiettivo di condividerne valori e obiettivi, sia online che offline.

Le persone al centro del Mondo, sia professionale che umano.

Humans to Humans, il nome della società che a Gennaio ho costituito, è una agenzia di comunicazione ed eventi che ha scelto di lavorare solo per progetti a forte impatto sociale, con l’obiettivo di ridisegnare i progetti di CSR delle aziende e lavorare con le grandi organizzazione per la definizione di nuovi Role Models.

Generare impatto è il valore non economico che crea economia, e dal 16 agosto 2019 è diventato qualcosa di definitivo: il valore di una azienda non si misura più soltanto prende do come indicatore il fatturato della stessa azienda.

16:30 → 17:00

Coffee Break

Main stage
Leonardo
!
Neil Armstrong
!
World Wide Web
!

17:00
→ 18:30

Main StageAree formative

Ripensare il sistema Education

Round Table -
09 Nov, 17:00 → 18:30

Scuola, università, centri di ricerca, organizzazioni e famiglia. Da dove si parte per disegnare il futuro del sistema Education? Come introdurre le logiche collaborative per far rete tra gli attori coinvolti? Cosa fare per garantire generazioni di innovatori in grado di cambiare il destino del nostro mondo?

Il futuro del crowdfunding attraverso il cloud, blockchain, cryptovalute

Cyber security & Data Cloud System

Workshop -
09 Nov, 17:00 → 17:45

Così come Internet e il web hanno consentito la nascita del crowdfunding, così uno sviluppo ulteriore delle tecnologie lo sta facendo evolvere verso quello che già molti definiscono “crowdfunding 3.0” e che può rappresentare una nuova fase, tutta da esplorare, del finanziamento partecipativo. Cloud, Blockchain, Cryptovalute le nuove frontiere. Durante il workshop presenteremo una campagna su Indiegogo sul tema della crypto security.

Le regole della Cybersecurity

Cyber security & Data Cloud System

Workshop -
09 Nov, 17:45 → 18:30

Il Workshop avrà ad oggetto una breve panoramica della Cybersecurity dal punto di vista normativo. Nel corso dell’incontro analizzeremo i profili legali di cui tener conto (con particolare riferimento all’utilizzo di specifiche clausole contrattuali come misure di sicurezza ulteriori) e i punti di contatto tra disciplina della cybersecurity e GDPR. Verranno anche esaminati i primi provvedimenti del Garante Italiano in materia di data breach e gli interessanti spunti di riflessione offerti in materia di sicurezza informatica.

Design For Pull

Customer Experience

Workshop -
09 Nov, 17:00 → 17:45

Attraverso strumenti del Platform Design affronteremo il tema della motivazione delle entità dell’ecosistema e di come pensare in modo trans-contestuale può superare le distorsioni tipiche dei giochi a somma zero e innovare.

Software gestionali, l’approccio open source

Collaboration & Digital Workplace

Workshop -
09 Nov, 17:45 → 18:30

Da sempre, nella scelta del software da utilizzare per la gestione dei processi aziendali, il software libero ed open source è stato messo in secondo piano.
I decision maker, pur consapevoli dell’eventuale superiorità tecnologica di varie soluzioni open, hanno preferito far ricadere la propria scelta su soluzioni proprietarie in grado di fornire maggiori garanzie, soprattutto in ambiti dove il rispetto di leggi e normative è cruciale.
Durante questo intervento presenteremo il caso Odoo, software ERP open source di stampo internazionale ma totalmente “italianizzato” e mantenuto aggiornato grazie ad un’attiva community.

Il machine learning può rendere questo mondo un posto migliore?

Big Data & Analytics

Workshop -
09 Nov, 17:00 → 17:45

I dati sono considerati il nuovo petrolio e le aziende fanno a gara a raccoglierne e conservarne quantità sempre maggiori, ma non hanno alcun valore se non li trasformiamo in informazioni utili a prendere decisioni strategiche, prevedere conseguenze probabili, evitare sprechi. C’è dell’altro: in un mondo in cui le prospettive non sono sempre rosee, la tecnologia, l’intelligenza artificiale e il machine learning sono mezzi fondamentali per vincere finalmente le sfide che ci attendono e continuare sereni la nostra avventura sul pianeta terra.

Becoming Data Driven: I Big Data incontrano i customer feedback per guidare e far crescere il tuo business

Big Data & Analytics

Workshop -
09 Nov, 17:45 → 18:30

L’enorme mole di dati lasciati sul web dai clienti e a disposizione delle aziende è in costante crescita. Informazioni preziose che consentono di migliorare i risultati e offrire la miglior esperienza ai consumatori. Quando i feedback incontrano i Big Data e vengono analizzati da algoritmi di Artificial Intelligence e Machine Learning si trasformano in linee guida e strategie pratiche per migliorare e far crescere il proprio business.
È l’era delle scelte Data Driven.

Eventi e altre attività

09:00 → 18:00

Area Matching

Lo sai che il 9 Novembre ci sarà anche l’area matching? Scoprila qui

Attenzione

L’accesso alle sale delle aree formative è limitato e su prenotazione. Verifica i dettagli del tuo biglietto per prenotare il tuo posto.

+