8 novembre

08:30 → 09:30

Registrazione evento

09:30
→ 09:50

Main Stage

Apertura Lavori e Emerging Tech Landscape

Inspiration Session -
08 Nov, 09:30 → 09:50

10:00
→ 10:20

Main Stage

Innovare in ambito Healthcare: opportunità e difficoltà nel processo di trasformazione digitale

Inspiration Session -
08 Nov, 10:00 → 10:20

L’innovazione in ambito farmaceutico è un’azione necessaria e doverosa, è essa stessa sinonimo di progresso e di ricerca. È, altresì, un processo altamente sfidante che prevede lo studio e l’utilizzo di tecnologie avanzate e un nuovo modo nuovo di concepire il rapporto medico-paziente con l’ausilio del digitale e dei big data, armonizzandolo con le normative vigenti e un cambio culturale che investe tutti noi.

Siamo pronti a cogliere tale opportunità?

10:30
→ 10:50

Main Stage

Innovazione e aziende

Inspiration Session -
08 Nov, 10:30 → 10:50

Uno scambio di battute sullo stato dell’arte della trasformazione digitale da chi, per mestiere, la racconta tutti i giorni e quotidianamente incontra molte realtà aziendali e professionali differenti tra loro che hanno come unico obiettivo quello di restare sul mercato in maniera competitiva e al passo con i tempi.

11:00
→ 11:20

Main Stage

Microsoft in un mondo Open: come la cultura aziendale guida il cambiamento

Inspiration Session -
08 Nov, 11:00 → 11:20

In questa breve sessione vedremo come Microsoft ha saputo cambiare pelle ed è ora uno dei principali player nel mondo Open: Open Source, Open Standard, e non solo.

11:30
→ 12:00

Main Stage

The bad, the ugly and the weird about IoT

Inspiration Session -
08 Nov, 11:30 → 12:00

Una panoramica sulla sicurezza dei dispositivi IoT: opportunità e rischi

12:00 → 12:30

Coffee break

Main stage
Leonardo
!
Neil Armstrong
!
World Wide Web
!

12:30
→ 14:00

Main StageAree formative

Dove sta andando il mondo del lavoro?

Round Table -
08 Nov, 12:30 → 14:00

Le tecnologie emergenti e i nuovi stili di vita stanno ridefinendo gli equilibri del mercato e del mondo del lavoro. La robotica e l’intelligenza artificiale sono una grandissima opportunità solo se siamo in grado di elevare l’uomo al centro di ogni contesto.

Come devono affrontare le aziende tale shift ridefinendo il rapporto con le persone e i processi per attrarre e mantenere talenti?

Digital Transformation & Digital Collaboration per il mondo della comunicazione

Collaboration & Digital Workplace

Workshop -
08 Nov, 12:30 → 13:15

La Digital Transformation e il mondo della comunicazione: il comunicatore come “distruttore naturale di silos” e come promotore della trasformazione digitale.
Le piattaforme digitali collaborative.

Semantic Recommender Systems: a customer experience

Customer Experience

Workshop -
08 Nov, 13:15 → 14:00

Il workshop prevede un veloce excursus sui recommender systems in generale e su cosa si intende per semantic recommender systems in particolare. Si descriverà poi la customer experience presso Triboo nell’applicazione di tali tecniche. Nello specifico si descriverà come un semantic recommender system co-progettato con gli utenti permette di creare una nuova esperienza di ricerca. L’open innovation per migliorare il prodotto e definire delle nuove esperienze per gli utenti che portano poi ad una profonda Digital innovation per le ricerche web.

Big Data: dove e quando

Big Data & Analytics

Workshop -
08 Nov, 12:30 → 13:15

Il workshop verterà sul confine di utilizzo di tecnologie in ambito Big Data. Al giorno d’oggi si parla spesso di Big Data ma non c’è una conoscenza chiara degli ambiti di applicazione e delle tecnologie più adatte ai diversi contesti di business.

L’evoluzione degli strumenti di Analytics: un case study

Big Data & Analytics

Workshop -
08 Nov, 13:15 → 14:00

Negli ultimi 20 anni gli Analytics sono cambiati radicalmente.
Dalla realizzazione in-house dei DataWarehouse e l’Analysis coi report Multi-Dimensionali, attraverso i sistemi di Business Analytics basati sulla Data Discovery e la Data Visualization, fino alla Advanced Analytics che combina sorgenti di dati in-house e Data Lake, Big Data e IoT con processi di Machine Learning e Data Science.
Nel case study un modello di Analytics basato sulla Data Visualization di Qlik in evoluzione verso l’Advanced Analytics della Cloud BI Platform di Google.

UX Research & Continuous Discovery

Customer Experience

Training Session -
08 Nov, 12:30 → 14:00

La ricerca con le persone, proprio perché indaga in profondità l’esperienza dei clienti, porta dentro le aziende pepite di altissimo valore. Questi insight impattano positivamente sul business se prontamente trasformati in progetti. Quanto spesso la ricerca rimane chiusa nei cassetti?
Sawubona è un meraviglioso saluto usato presso la tribù africana degli zulù e significa “ti vedo, sei importante per me e ti apprezzo”. Si tratta di un modo di visualizzare gli altri, accettarli come sono, con le proprie virtù, sfumature e anche con i loro difetti. In risposta a sawubona spesso si usa shikoba, “allora io esisto per te”.
Sawubona è anche un tool che le aziende usano per valorizzare in maniera continuativa i risultati delle ricerche condotte rendendoli disponibili e “trovabili” dai team di design coinvolti in progetti chiave per la crescita del business.

14:00 → 15:00

Lunch

15:00
→ 15:20

Main Stage

Digital Transformation e Open Innovation: il modello di Cisco Italia Innovation Exchange

Inspiration Session -
08 Nov, 15:00 → 15:20

Fare Open Innovation: se ne parla tanto, e molto.
Ma cosa significa utilizzare questo approccio per favorire la digitalizzazione delle imprese?
Cisco, leader nel settore informatico ha inglobato il concetto di Innovazione nella sua strategia globale.
Nel talk descriveremo il modello globale di Innovazione dell’Azienda californiana, dalla rete fisica di Innovation Centers in giro per il mondo al programma Innovation Challenge per i dipendenti interni per stimolare l’imprenditorialità in una azienda di oltre settantamila dipendenti.
Inoltre affronteremo come questo modello è stato declinato dal punto di vista tecnolgico: parleremo di DevNet il portare per gli sviluppatori e startup con cui realizzare realmente Innovazione!
Un focus rilevante sarà poi dato al modello di Open Innovation di Cisco Italia, Innovation Exchange che ha come obiettivo quello di connettere il mondo delle startup con quello delle imprese per realizzare soluzioni innovative che risolvano i problemi reali di digitalizzazione delle aziende italiane.

15:30
→ 15:50

Main Stage

Lo stato dell’arte sulla blockchain

Inspiration Session -
08 Nov, 15:30 → 15:50

Uno scambio di battute con uno dei massimi esperti in Italia sulla blockchain per capire cosa sia, se siamo veramente pronti per accogliere le sue applicazioni rivoluzionarie, che tipo di impatto possa avere sulla vita pubblica e privata e cosa il nostro Governo stia definendo in questo ambito.

16:00
→ 16:20

Main Stage

Il processo di trasformazione tramite un nuovo approccio innovativo in Fincantieri

Inspiration Session -
08 Nov, 16:00 → 16:20

Fincantieri opera in un’industria millenaria, che si è notevolmente evoluta, ma le caratteristiche del prodotto(la nave) hanno fatto sì che il cuore della modalità di costruzione sia sempre lo stesso. Questi elementi determinano anche l’approccio che l’industria cantieristica deve avere nei confronti dell’innovazione e della digitalizzazione: non si deve essere necessariamente leader nell’innovazione, ma al giorno d’oggi non può nemmeno permettersi di non adottare le nuove tecnologie. Questo si rende necessario per poter restare sul mercato, che richiede produzioni sempre più veloci e fornisce margini sempre minori.

16:30 → 17:00

Coffee Break

Main stage
Leonardo
!
Neil Armstrong
!
World Wide Web
!

17:00
→ 18:30

Main StageAree formative

Come cambiano le logiche delle aziende con le opportunità Fintech?

Round Table -
08 Nov, 17:00 → 18:30

Blockchain, peer2peer, crowdfunding, finanza agevolata: quali opportunità esistono dietro al Fintech? A che punto sono banche e assicurazioni? Come possiamo facilitare modelli e iniziative che promuovano la trasformazione digitale in un settore pieno di dinamismo ma ancora indietro?

Ottimizzazione dei processi di vendita B2B su piattaforma Salesforce

Customer Experience

Workshop -
08 Nov, 17:00 → 17:45

L’innovazione parte anche e soprattutto dagli insights che possiamo raccogliere dai processi legati alla customer experience. Attraverso strumenti di mobilità e integrazioni real time con i sistemi di warehouse, il processo di vendita B2B e l’esecuzione del giro visite viene completamente trasformato ottimizzando il tempo di presa ordine e delle attività in-store, permettendo ai venditori di concentrarsi sulle attività di up-selling e cross-selling.

How NoSQL can help Analytics and Visualization Solutions

Big Data & Analytics

Workshop -
08 Nov, 17:45 → 18:30

In un mondo pieno di informazioni non strutturate dove non si conosce quali di esse siano le più importanti per prendere decisioni, le architetture NOSQL unite ai sistemi di Analytics, aiutano a comprendere il mondo che circonda il nostro business. La Data Visualization rappresenta l’ultimo miglio che spesso è il più importante per riuscire ad estrarre valore e prendere decisioni dai dati.

Come scegliere la North Star Metric?

Big Data & Analytics

Workshop -
08 Nov, 17:00 → 17:45

Diceva Seneca “Non c’e’ vento a favore per il marinaio che non sa dove andare”. Capire quale direzione vogliamo intraprendere e’ il fondamento della trasformazione digitale. Affronteremo insieme le domande da porsi per identificare la North Star Metric più adatta al business e come ‘metterla a terra’ nel modello di attribuzione e strategia di acquisizione più appropriata

Internet of Bricks

Collaboration & Digital Workplace

Workshop -
08 Nov, 17:45 → 18:30

In questo momento storico di ripensamento degli schemi di lavoro la produttività aziendale non può essere ricercata solamente attraverso tecnologie che ottimizzano i processi ed aumentano la collaborazione.
L’ambiente fisico, materiale, in cui viene svolta qualsiasi tipo di attività lavorativa ne condiziona, per sua natura, l’efficienza e l’efficacia andando ad incidere direttamente sulla performance lavorativa.
L’Internet of Things applicato agli spazi di lavoro smart (bricks) permette il monitoraggio costante delle grandezze fisiche che caratterizzano l’indoor enviroment quality (IEQ), garantendo la possibilità di intervenire sui livelli di comfort ambientale e di massimizzare la produttività del lavoro.

Capire il cliente: LEGO® SERIOUS PLAY®

Customer Experience

Training Session -
08 Nov, 17:00 → 18:30

Una sessione formativa per far emergere l’innovatore che è in noi. Lavoreremo con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per permettere al partecipante di creare il proprio profilo come innovatore. Sarà una esperienza “introspettiva” per far emergere i propri skills innovativi.

Attenzione

L’accesso alle sale delle aree formative è limitato e su prenotazione. Verifica i dettagli del tuo biglietto per prenotare il tuo posto.

+