Programma Aree di Formazione

Aree di Formazione 8 novembre

Leonardo
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12:30
→ 14:00

Aree formative

Digital Transformation & Digital Collaboration per il mondo della comunicazione

Collaboration & Digital Workplace

Workshop -
08 Nov, 12:30 → 13:15

La Digital Transformation e il mondo della comunicazione: il comunicatore come “distruttore naturale di silos” e come promotore della trasformazione digitale.
Le piattaforme digitali collaborative.

Semantic Recommender Systems: a customer experience

Customer Experience

Workshop -
08 Nov, 13:15 → 14:00

Il workshop prevede un veloce excursus sui recommender systems in generale e su cosa si intende per semantic recommender systems in particolare. Si descriverà poi la customer experience presso Triboo nell’applicazione di tali tecniche. Nello specifico si descriverà come un semantic recommender system co-progettato con gli utenti permette di creare una nuova esperienza di ricerca. L’open innovation per migliorare il prodotto e definire delle nuove esperienze per gli utenti che portano poi ad una profonda Digital innovation per le ricerche web.

Big Data: dove e quando

Big Data & Analytics

Workshop -
08 Nov, 12:30 → 13:15

Il workshop verterà sul confine di utilizzo di tecnologie in ambito Big Data. Al giorno d’oggi si parla spesso di Big Data ma non c’è una conoscenza chiara degli ambiti di applicazione e delle tecnologie più adatte ai diversi contesti di business.

L’evoluzione degli strumenti di Analytics: un case study

Big Data & Analytics

Workshop -
08 Nov, 13:15 → 14:00

Negli ultimi 20 anni gli Analytics sono cambiati radicalmente.
Dalla realizzazione in-house dei DataWarehouse e l’Analysis coi report Multi-Dimensionali, attraverso i sistemi di Business Analytics basati sulla Data Discovery e la Data Visualization, fino alla Advanced Analytics che combina sorgenti di dati in-house e Data Lake, Big Data e IoT con processi di Machine Learning e Data Science.
Nel case study un modello di Analytics basato sulla Data Visualization di Qlik in evoluzione verso l’Advanced Analytics della Cloud BI Platform di Google.

UX Research & Continuous Discovery

Customer Experience

Training Session -
08 Nov, 12:30 → 14:00

La ricerca con le persone, proprio perché indaga in profondità l’esperienza dei clienti, porta dentro le aziende pepite di altissimo valore. Questi insight impattano positivamente sul business se prontamente trasformati in progetti. Quanto spesso la ricerca rimane chiusa nei cassetti?
Sawubona è un meraviglioso saluto usato presso la tribù africana degli zulù e significa “ti vedo, sei importante per me e ti apprezzo”. Si tratta di un modo di visualizzare gli altri, accettarli come sono, con le proprie virtù, sfumature e anche con i loro difetti. In risposta a sawubona spesso si usa shikoba, “allora io esisto per te”.
Sawubona è anche un tool che le aziende usano per valorizzare in maniera continuativa i risultati delle ricerche condotte rendendoli disponibili e “trovabili” dai team di design coinvolti in progetti chiave per la crescita del business.

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17:00
→ 18:30

Aree formative

Ottimizzazione dei processi di vendita B2B su piattaforma Salesforce

Customer Experience

Workshop -
08 Nov, 17:00 → 17:45

L’innovazione parte anche e soprattutto dagli insights che possiamo raccogliere dai processi legati alla customer experience. Attraverso strumenti di mobilità e integrazioni real time con i sistemi di warehouse, il processo di vendita B2B e l’esecuzione del giro visite viene completamente trasformato ottimizzando il tempo di presa ordine e delle attività in-store, permettendo ai venditori di concentrarsi sulle attività di up-selling e cross-selling.

How NoSQL can help Analytics and Visualization Solutions

Big Data & Analytics

Workshop -
08 Nov, 17:45 → 18:30

In un mondo pieno di informazioni non strutturate dove non si conosce quali di esse siano le più importanti per prendere decisioni, le architetture NOSQL unite ai sistemi di Analytics, aiutano a comprendere il mondo che circonda il nostro business. La Data Visualization rappresenta l’ultimo miglio che spesso è il più importante per riuscire ad estrarre valore e prendere decisioni dai dati.

Come scegliere la North Star Metric?

Big Data & Analytics

Workshop -
08 Nov, 17:00 → 17:45

Diceva Seneca “Non c’e’ vento a favore per il marinaio che non sa dove andare”. Capire quale direzione vogliamo intraprendere e’ il fondamento della trasformazione digitale. Affronteremo insieme le domande da porsi per identificare la North Star Metric più adatta al business e come ‘metterla a terra’ nel modello di attribuzione e strategia di acquisizione più appropriata

Internet of Bricks

Collaboration & Digital Workplace

Workshop -
08 Nov, 17:45 → 18:30

In questo momento storico di ripensamento degli schemi di lavoro la produttività aziendale non può essere ricercata solamente attraverso tecnologie che ottimizzano i processi ed aumentano la collaborazione.
L’ambiente fisico, materiale, in cui viene svolta qualsiasi tipo di attività lavorativa ne condiziona, per sua natura, l’efficienza e l’efficacia andando ad incidere direttamente sulla performance lavorativa.
L’Internet of Things applicato agli spazi di lavoro smart (bricks) permette il monitoraggio costante delle grandezze fisiche che caratterizzano l’indoor enviroment quality (IEQ), garantendo la possibilità di intervenire sui livelli di comfort ambientale e di massimizzare la produttività del lavoro.

Capire il cliente: LEGO® SERIOUS PLAY®

Customer Experience

Training Session -
08 Nov, 17:00 → 18:30

Una sessione formativa per far emergere l’innovatore che è in noi. Lavoreremo con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per permettere al partecipante di creare il proprio profilo come innovatore. Sarà una esperienza “introspettiva” per far emergere i propri skills innovativi.

Aree di Formazione 9 novembre

Leonardo
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12:30
→ 14:00

Aree formative

Business data in Cloud

Cyber security & Data Cloud System

Workshop -
09 Nov, 12:30 → 13:15

I sistemi informativi rivestono un ruolo centrale in qualsiasi azienda. Nel workshop scopriremo come Odoo, un ERP open-source web-based, può diventare un asset centrale nella gestione dei flussi e dei processi aziendali a supporto dell’innovazione e come può essere costruita una architettura cloud-based misurata sulle esigenze operative dell’azienda

Costruire UX a partire dalla SEO guidati dai dati: analisi, strumenti, esempi

Customer Experience

Training Session -
09 Nov, 12:30 → 14:00

Metodi, Tecniche e Casi Studio per costruire e mantenere aggiornate UX e UI attraverso l’analisi dei dati SEO. Un approfondimento pratico con tecniche, modelli, analisi ed esempi reali.

Le analisi SEO possono davvero essere utili per soddisfare gli intenti di ricerca degli Utenti già a partire dall’User Experience e dall’User Interface? Scopriamolo.

Communication Kick Off: come una comunicazione ben progettata può aiutare ad innovare

Customer Experience

Workshop -
09 Nov, 12:30 → 13:15

AI? Blockchain? 5G? VR? Guardiamo al futuro ma a volte il presente è rimasto nel passato. Fermi tutti! Siamo davvero pronti a introdurre nuove tecnologie prima di una buona strategia di comunicazione? Progettiamo l’interazione con i nostri utenti, conosciamo le fasi e gli strumenti di comunicazione per portare innovazione nei flussi aziendali.
Una to-do-list propedeutica per la nostra attitudine all’innovazione.

Decentralizing future: come la blockchain responsabilizzerà la vita digitale

Cyber security & Data Cloud System

Workshop -
09 Nov, 13:15 → 14:00

Siamo abituati a pensare che ci sia sempre qualcuno o qualcosa che ci possa aiutare, se perdiamo la password, se siamo bloccati su una pagina o se abbiamo dimenticato qualcosa. La blockchain e le tecnologie decentralizzate riportano la responsabilità sull’individuo. Vedremo quali sono gli impatti che potrà avere in ambito giuridico, psicologico ed antropologico, partendo da alcuni casi d’uso tecnici che oggi sono in sviluppo.

Leonardo
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17:00
→ 18:30

Aree formative

Il futuro del crowdfunding attraverso il cloud, blockchain, cryptovalute

Cyber security & Data Cloud System

Workshop -
09 Nov, 17:00 → 17:45

Così come Internet e il web hanno consentito la nascita del crowdfunding, così uno sviluppo ulteriore delle tecnologie lo sta facendo evolvere verso quello che già molti definiscono “crowdfunding 3.0” e che può rappresentare una nuova fase, tutta da esplorare, del finanziamento partecipativo. Cloud, Blockchain, Cryptovalute le nuove frontiere. Durante il workshop presenteremo una campagna su Indiegogo sul tema della crypto security.

Le regole della Cybersecurity

Cyber security & Data Cloud System

Workshop -
09 Nov, 17:45 → 18:30

Il Workshop avrà ad oggetto una breve panoramica della Cybersecurity dal punto di vista normativo. Nel corso dell’incontro analizzeremo i profili legali di cui tener conto (con particolare riferimento all’utilizzo di specifiche clausole contrattuali come misure di sicurezza ulteriori) e i punti di contatto tra disciplina della cybersecurity e GDPR. Verranno anche esaminati i primi provvedimenti del Garante Italiano in materia di data breach e gli interessanti spunti di riflessione offerti in materia di sicurezza informatica.

Design For Pull

Customer Experience

Workshop -
09 Nov, 17:00 → 17:45

Attraverso strumenti del Platform Design affronteremo il tema della motivazione delle entità dell’ecosistema e di come pensare in modo trans-contestuale può superare le distorsioni tipiche dei giochi a somma zero e innovare.

Software gestionali, l’approccio open source

Collaboration & Digital Workplace

Workshop -
09 Nov, 17:45 → 18:30

Da sempre, nella scelta del software da utilizzare per la gestione dei processi aziendali, il software libero ed open source è stato messo in secondo piano.
I decision maker, pur consapevoli dell’eventuale superiorità tecnologica di varie soluzioni open, hanno preferito far ricadere la propria scelta su soluzioni proprietarie in grado di fornire maggiori garanzie, soprattutto in ambiti dove il rispetto di leggi e normative è cruciale.
Durante questo intervento presenteremo il caso Odoo, software ERP open source di stampo internazionale ma totalmente “italianizzato” e mantenuto aggiornato grazie ad un’attiva community.

Il machine learning può rendere questo mondo un posto migliore?

Big Data & Analytics

Workshop -
09 Nov, 17:00 → 17:45

I dati sono considerati il nuovo petrolio e le aziende fanno a gara a raccoglierne e conservarne quantità sempre maggiori, ma non hanno alcun valore se non li trasformiamo in informazioni utili a prendere decisioni strategiche, prevedere conseguenze probabili, evitare sprechi. C’è dell’altro: in un mondo in cui le prospettive non sono sempre rosee, la tecnologia, l’intelligenza artificiale e il machine learning sono mezzi fondamentali per vincere finalmente le sfide che ci attendono e continuare sereni la nostra avventura sul pianeta terra.

Becoming Data Driven: I Big Data incontrano i customer feedback per guidare e far crescere il tuo business

Big Data & Analytics

Workshop -
09 Nov, 17:45 → 18:30

L’enorme mole di dati lasciati sul web dai clienti e a disposizione delle aziende è in costante crescita. Informazioni preziose che consentono di migliorare i risultati e offrire la miglior esperienza ai consumatori. Quando i feedback incontrano i Big Data e vengono analizzati da algoritmi di Artificial Intelligence e Machine Learning si trasformano in linee guida e strategie pratiche per migliorare e far crescere il proprio business.
È l’era delle scelte Data Driven.

Attenzione

L’accesso alle sale delle aree formative è limitato e su prenotazione. Verifica i dettagli del tuo biglietto per prenotare il tuo posto.

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